Servizi informativi

Servizi informativi e di orientamento

Mistral svolge un’attività di informazione e di orientamento rispetto alle scelte scolastiche e lavorative e sulle opportunità di un utilizzo intelligente e consapevole del tempo libero.
Oltre all’aspetto puramente informativo e di orientamento, cerca di rispondere ai bisogni concreti degli utenti sia attraverso proposte formative per lo sviluppo delle competenze linguistiche e professionali (servizi di mobilità all’estero attraverso stages lavorativi, servizio volontario europeo, scambi di gruppo, etc.) sia attraverso proposte per il tempo libero con progetti di turismo sociale che favoriscano la crescita e la consapevolezza degli utenti e nello stesso tempo valorizzino le risorse presenti sul territorio.
I principali ambiti di azione sono pertanto i seguenti:
– Gestione di servizi informativi
– Interventi di orientamento

riferimento: Luigi Bandera
e-mail: info@mistralcoop.eu

Servizi informativi - Informazione

Servizi informativi

La comunicazione con i giovani e con gli utenti avviene:

  • in modo diretto, attraverso sportelli informativi, incontri presso le scuole e presso i centri di aggregazione dei giovani;
  • indirettamente, cercando un contatto con i giovani attraverso l’uso delle nuove tecnologie per la comunicazione (portali e siti per i giovani).

Attualmente Mistral collabora con

  • il Forum delle Associazioni del Turismo Sociale di Lombardia.
  • il CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile).
  • L’Atelier Europeo presso il CSV di Brescia.
  • con gli Istituti di Istruzione Superiore, Gli Istituti Tecnici, I Centri Professionali della Regione. fornendo informazioni sul lavoro, la formazione, il tempo libero e le opportunità di soggiorno all’estero.
  • con le reti Informagiovani della Lombardia, fornendo informazioni e consulenza sui programmi comunitari di mobilità  giovanile in Europa.

Servizi informativi - Orientamento

Servizi di orientamento

Mistral effettua interventi informativi di orientamento sulle possibilità di soggiorno, di studio e di lavoro all’estero sia individuali, presso la propria sede, che di gruppo presso istituti superiori, università e centri di aggregazione giovanile.

Ha ideato laboratori che rispondono alle diverse esigenze di informazione dei giovani:

  • Laboratori sulla consapevolezza della cittadinanza europea
  • Laboratori orientativi per gli Istituti secondari di secondo grado riguardanti la mobilità internazionale giovanile