DROP IN è un progetto di Partenariato Strategico, finanziato dal programma Erasmus+, sviluppato tra tre organizzazioni provenienti da paesi diversi Europei: Mistral -Italia, RCR – Slovenia e Citizens in Power -Cipro.
L’obiettivo principale del progetto è migliorare il livello di competenze e abilità dei giovani, specialmente quelli con poche opportunità e che necessitano di entrare in modo competitivo nel mondo del lavoro. Il target a cui il progetto si rivolge sono i giovani in condizioni vulnerabili, specialmente i NEET (Not in Education, Employment or Training), che richiedono approcci particolari e specifici.
I metodi usati per il progetto sono diversi per ogni caso particolare e includono discussioni, ricerca, analisi, presentazioni. Il nostro scopo è creare un sito web che contenga tutte le informazioni rilevanti sul progetto, promuova i nostri obiettivi principali e contenga approcci e metodi di lavoro nuovi e migliorati.
Un’attenzione speciale è dedicata allo sviluppo di un nuovo modello di approccio verso il mercato del lavoro e i potenziali datori di lavoro, sviluppato attraverso video presentazioni e video curricula, un metodo moderno e ben accetto in Europa.
Il progetto è utile sia ai tutor che agli insegnanti che lavorano sui temi dell’abbandono scolastico; il nostro desiderio è quello di migliorare i programmi di inclusione per i NEET, cosicché ne possano beneficiare maggiormente delle attività di orientamento professionale, poiché l’impiegabilità è legata alla cittadinanza attiva.
Nell’ambito del progetto sono stati organizzati tre incontri fra i partner:
- Il primo incontro si è tenuto nel mese di ottobre 2015 in Slovenia, a Zagorje. Coordinato da RCR con lo scopo di identificare e scambiare buone prassi. Dopo le presentazioni e il confronto tra le situazioni dei tre Paesi in cui i rappresentanti delle tre organizzazioni hanno portato la propria esperienza di lavoro con i NEET, sono stati presentati i progetti per i NEET gestiti dall’organizzazione slovena.
- Il secondo incontro si è tenuto in febbraio 2016 a Brescia, ed è stato organizzato e coordinato da Mistral. Durante i cinque giorni le delegazioni straniere hanno potuto conoscere la realtà italiana, incontrando i rappresentanti bresciani degli enti del terzo settore, delle istituzioni pubbliche e delle scuole secondarie di secondo grado che offrono servizi e proposte per contrastare l’abbandono scolastico.
- Il terzo incontro si è tenuto nel mese di maggio 2016 a Cipro, ed è stato gestito da Citizens in Power; si è aperto con la presentazione dei risultati raggiunti dai partner del progetto, e in seguito si sono incontrati i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni giovanili. Durante l’incontro si è lavorato anche in preparazione alla realizzazione di video curricula.
Il progetto ha avuto inizio in data 1/06/2015 è terminato il 30/05/2017.
La Conferenza finale del partenariato internazionale del progetto Drop in, il cui scopo è la prevenzione dell’abbandono scolastico precoce e l’aumento della competitività dei giovani sul mercato del lavoro, si è svolta il 25 aprile 2017 in Slovenia. I documenti finali prodotti dal partenariato internazionale sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.
Ecco l’articolo sul progetto pubblicato sul Giornale di Brescia e il sito ufficiale.
Due presentazioni sul progetto: